Join NIS - Aderire al centro

E' in corso il rinnovo delle adesioni al Centro Interdipartimentale "superfici ed Interfasi Nanostrutturate" (NIS) per l periodo 2020-2023. Fondato nel 2003 da Adriano Zecchina come Centro di Eccellenza del MIUR sul tema specifico delle scienze delle superfici, il NIS è oggi un Centro Interdipartimentale di secondo livello (non ha amministrazione autonoma) che si pone a servizio dei Dipartimenti associati e dei ricercatori nel campo intrinsecamente interdisciplinare della Scienza dei Materiali.

Il Centro ha tra i suoi scopi:
- la gestione di laboratori comuni di caratterizzazione dei materiali, eredità del Centro di Eccellenza e di progetti successivi
- Il coordinamento di iniziative interdipartimentali (quali ad esempio la recente partecipazione al progetto regionale INFRA-P)
- la realizzazione della serie di seminari "NIS Colloquia"
- attività di terza missione rivolte al mondo dell'industria ed ai suoi enti (Poli di innovazione, associazioni, Distretti,...)

Cosa significa aderire al Centro NIS?
L'adesione è volontaria e gratuita, ed è soggetta all'approvazione del Comitato Scientifico. L'adesione è regolata dal Regolamento del Centro. Idealmente, l'aderente al NIS è:
- un ricercatore di qualsiasi livello (dal Dottorando al Prof. Emerito!) attivo nel campo delle molte sfaccettature della Scienza dei Materiali e delle sue applicazioni (Energia, Industria, Ambiente, Beni Culturali, Salute)
- interessato allo sviluppo di collaborazioni interdisciplinari
- disponibile a supportare le iniziative del centro con il proprio lavoro (ad. es. organizzare dei "NIS colloquia" o contribuire alla strumentazione condivisa con i propri progetti)
- disponibile a contribuire (economicamente o con il proprio lavoro) al mantenimento delle apparecchiature e dei laboratori comuni che utilizza
- disponibile a sperimentare modi di organizzazione collaborativi, flessibili e non burocratici.
Formalmente, gli aderenti al Centro si impegnano a riconoscere l'affiliazione ad esso nelle proprie pubblicazioni (ove pertinente) e a contribuire alle relazioni di autovalutazione periodica, oltre che a partecipare alle poche riunioni istituzionali.

Come aderire al Centro NIS
Il modulo di richiesta di adesione è disponibile qua sotto.
La compilazione richiede pochi minuti ed il modulo ha lo scopo di mappare in modo semplice e non burocratico gli interessi e le attività con cui intendete contribuire al Centro. Le richieste di adesione vengono valutate dal Comitato Scientifico nella prima seduta utile.

Se non volete aderire al Centro...
ma volete essere informati delle sue attività, potete semplicemente iscrivervi alla mailing list del NIS inviando una mail a info.nis@unito.it con Oggetto: ISCRIZIONE MAIL NIS (questo non è necessario per chi chiede l'adesione).

Download the centre regulations (regolamento)

Contact: info.nis@unito.it

Webmaster: Lorenzo Maschio